Solidarietà Natale 2020

Boxmarche per Caritas Corinaldo

Il protrarsi dell’emergenza sanitaria dovuta al dilagare del Coronavirus ha acuito ancor più numerose situazioni di vulnerabilità e di fragilità sociale. Boxmarche con una raccolta fondi ha deciso di sostenere l’attività di Caritas Corinaldo, che ogni giorno si occupa della distribuzione di pacchi con generi di prima necessità per le famiglie bisognose della nostra cittadina.

Solidarietà Natale 2020

“Si può donare a piene mani, la maniera di dare vale molto più del dono”

Il protrarsi dell’emergenza sanitaria dovuta al dilagare del coronavirus ha acuito ancor più numerose situazioni di vulnerabilità e di fragilità sociale. Molte famiglie si sono dovute confrontare con un calo dei redditi e tante persone in situazione di precarietà hanno perso il lavoro. Questa situazione ha colpito indistintamente le grandi città come i piccoli borghi. Per questo Boxmarche ha deciso di sostenere l’attività di Caritas Senigallia, che ogni giorno si occupa della distribuzione di pacchi con generi di prima necessità, anche in tutti i comuni del circondario. Come ogni Natale, la nostra azienda anche quest’anno organizza una raccolta fondi da destinare ad associazioni del territorio e abbiamo scelto la Caritas del comune di Corinaldo, per cui realizzeremo un numero di scatole natalizie da consegnare a chi in questo momento ha più bisogno d’aiuto. Ti chiediamo di aiutarci a riempire questi contenitori con cibo e beni di conforto, contribuendo alla nostra campagna solidale. Naturalmente anche Boxmarche farà la sua parte versando una somma a favore di Caritas, per aiutare le famiglie di Corinaldo in stato di necessità.

Per effettuare una donazione tramite bonifico:

Beneficiario: Fondazione Caritas Senigallia Onlus

Banca: Banca Popolare Etica

IBAN: IT28F0501802600000011272457

Causale: Corinaldo Natale 2020 Progetto solidarietà Caritas

 

L’ATTIVITÀ DI CARITAS DIOCESANA A CORINALDO

La Caritas è da sempre presente a Corinaldo in seno alla parrocchia, grazie ai vari parroci che ne hanno sostenuto negli anni l’opera caritativa, fino alla creazione del centro di ascolto con funzioni e modalità più vicine alle necessità dei nuclei familiari. Il parroco e i volontari di Caritas Corinaldo ci hanno raccontato le numerose attività che svolgono sul nostro territorio, alcune delle quali si sono dovute ridimensionare a causa della diffusione del coronavirus che ha modificato le priorità degli interventi di sostegno sociale. Già in occasione della prima ondata, nei mesi di aprile, maggio e giugno, insieme agli operatori dei servizi sociali del Comune di Corinaldo e alla protezione civile sono stati consegnati a domicilio diversi pacchi viveri. Attualmente le famiglie ritirano direttamente gli alimenti presso il centro, solo su appuntamento.

 Al di fuori dell’emergenza Covid-19, in tempi normali Caritas è sempre presente a Corinaldo offrendo aiuti concreti alle persone e alle famiglie più vulnerabili tramite una serie di presidi stabili:

– accoglienza e ascolto, colloquio diretto con le famiglie in difficoltà;

– ritiro viveri presso la Caritas diocesana;

– raccolta viveri presso i diversi punti vendita alimentari del territorio;

– acquisto viveri da parte del centro di ascolto utilizzando donazioni di privati e di altre associazioni a completamento del pacco viveri;

– consegna del pacco predisposto alle famiglie assistite;

– distribuzione dei vestiti attualmente limitata a indumenti per l’infanzia;

– raccolta del contributo delle famiglie corinaldesi, ogni prima domenica del mese, tramite l’iniziativa diocesana della Social Caritas (nel 2019 hanno aderito 61 famiglie);

– Opera di coinvolgimento di nuovi volontari, soprattutto tra i giovani.

Anche il tessuto sociale di Corinaldo si trova purtroppo a fronteggiare alcune criticità sociali. Le cause principali di nuove povertà sono legate spesso alla perdita di lavori, anche di quelli occasionali.  Si manifesta, infine, una certa difficoltà di inserimento degli stranieri nella realtà produttiva locale. Sempre più spesso le famiglie debbono ricorrere all’aiuto di Caritas anche per fronteggiare il semplice pagamento delle utenze domestiche.

News correlate

News
Ri-Nasci-Menti

Ri-Nasci-Menti

News
Boxmarche per le Marche

Boxmarche per le Marche

Next
Fragilità Forza Futuro

Fragilità Forza Futuro

Contattaci ora

Piacere di conoscerti

Compila il modulo a lato specificando l’area di interesse:

  • Ufficio Commerciale
  • Progetto Halopack
  • Altre richieste

Gestiremo la richiesta nel più breve tempo possibile.

Oppure chiama il

+39 071797891

    *Ho letto l'informativa della privacy .

    * campi obbligatori

     - Idee & packaging

    Restiamo in contatto

    Iscriviti alla Newsletter