Maria Petruzzi, founder di Nannò, spiega quali sono i motivi per i quali hanno deciso di utilizzare il vassoio Halopack by Boxmarche per i loro piatti pronti confezionati in skin ispirati alla dieta mediterranea.
Nannò è l’innovativo servizio di food delivery che propone una linea di piatti ispirati alla dieta mediterranea, leggeri e digeribili. Elaborati dai loro chef secondo le ricette tradizionali della cucina italiana, sono studiati per essere rigenerati in modo semplice e rapido.
La filosofia di Nannò è ispirata al calore della casa e alla cura familiare del cliente. Il nome trae origine dalla frase in dialetto abruzzese “…nannó, vì qua che e’ pront a tavola!” con cui le nonne sono solite richiamare l’attenzione dei nipoti per comunicar loro che è pronto in tavola.
Nannò coniuga un’impostazione fortemente tradizionale, legata alla cucina di casa e ai piatti tipici della cultura mediterranea, con soluzioni fortemente innovative, utilizzando metodi e tecniche di cottura moderni. Come nasce il vostro progetto?
La nostra generazione è caratterizzata da ritmi di vita frenetici e dalla mancanza di tempo che spesso portano le persone a trascurare la propria salute, soprattutto per quanto concerne l’alimentazione.
Il progetto Nannò si propone di rispondere all’esigenza di poter consumare un pasto sano, gustoso ed equilibrato a casa o in ufficio, come se fosse appena cucinato.
Siete molto attenti al corretto stile di vita come ideale da perseguire e le vostre pietanze vengono preparate conservando i nutrienti dei singoli alimenti. Particolare attenzione viene posta agli indici glicemici, alle quantità di sale e all’apporto calorico complessivo di ogni singolo piatto. Tra i servizi che offrite c’è addirittura la consulenza on demand di un nutrizionista. Come rispondono i consumatori a questa filosofia healthy?
La nostra avventura nel mondo Food è iniziata nel 2016 per ovviare alla gestione interna della ristorazione collettiva del Gruppo Ospedaliero Leonardo attraverso la preparazione di pasti mono-porzione sottovuoto cotti a bassa temperatura da servire ai pazienti degenti nei reparti delle proprie case di cura.
Il servizio Nutrizionista on Demand nasce dunque grazie alla expertise acquisita nella gestione della linea sanità con l’obiettivo di accompagnare i nostri clienti in un percorso nutrizionale specifico.
Nell’ottica di semplificare la vita dei nostri utenti abbiamo pensato a quanto sia complicato seguire i piani nutrizionali prescritti quando si è in ufficio o si passa comunque molto tempo fuori casa.
La peculiarità del nostro servizio che lo rende così amato dai nostri clienti è sicuramente l’elemento umano. Al contrario di un algoritmo su un sito web, la collaborazione con il Gruppo Ospedaliero Leonardo ci consente di mettere in contatto il professionista con il paziente per tutta la durata del percorso.
I feedback ricevuti sono tutti estremamente positivi, sia per la qualità dei prodotti sia per il servizio offerto.
In una società caratterizzata da ritmi sempre più frenetici e stressanti, c’è ancora spazio per il cibo di qualità da gustare in casa?
“Tu sei ciò che mangi” è una frase che nell’ultimo decennio ha provocato una rivoluzione nel mondo scientifico, ed è divenuta una profonda verità.
La nutrizione ha acquisito un’importanza talmente riconosciuta e supportata dall’evidenza scientifica che ha trasformato il modo di intendere la salute ed ha modificato l’approccio delle persone al cibo.
Il nostro obiettivo è proprio questo: dare la possibilità a tutti di poter mangiare un piatto sano, equilibrato, di qualità e gustoso come se appena cucinato, nonostante la scarsità di tempo e ritmi di vita sempre più frenetici.
Perché avete scelto di adottare per i vostri piatti il vassoio green Halopack?
Abbiamo sempre lavorato nella direzione di diminuire l’impatto ambientale attraverso una strategia mirata.
La volontà di sostituire le vaschette in polipropilene con un pack sostenibile era dunque radicata ma ha necessitato parecchio tempo.
Infatti, contrariamente ad altre realtà attive nel settore dei ready meals che utilizzano come metodo di conservazione dei piatti l’atmosfera modificata, la nostra scelta di proporre piatti privi di qualsiasi gas aggiunto con cottura a bassa temperatura sottovuoto, ha comportato non poche difficoltà per la ricerca.
I macchinari utilizzati esercitavano una forte pressione tra la pellicola e le vaschette che provocava la distruzione di quasi tutti i modelli provati.
Box Marche ha risolto i nostri problemi.
Il vassoio saldabile Halopack in cartoncino riciclato prodotto da Box Marche ci ha permesso di continuare il nostro percorso di sostenibilità attraverso l’utilizzo di un prodotto molto funzionale.
A differenza delle vaschette rigide in polipropilene infatti, abbiamo potuto constatare quanto i nostri utenti siano molto più propensi a consumare i pasti direttamente nella vassoio Halopack grazie alla morbidezza, allo spessore, alla dimensione e anche al design.
Quanto conta il packaging per comunicare al vostro pubblico qualità e valori di Nannò?
Moltissimo. Rappresenta il punto di arrivo di un lavoro di ricerca che mira a coniugare la nostra filosofia di sostenibilità ambientale e il metodo più adatto per confezionare i nostri piatti e mantenerne inalterata la qualità.
La possibilità di personalizzazione è stata fondamentale per sviluppare il nostro percorso di marketing client oriented in ogni passaggio, dall’ordine alla consegna.