Linea Re-Generation

Nuova vita ai materiali. Per una cucina buona e sostenibile.

Per la nuova linea Alluflon Berndes RE-GENERATION realizzata in 100% alluminio riciclato, Boxmarche ha studiato il packaging in cartoncino anche esso riciclato al 100% e proveniente da foreste certificate FSC.

Linea Re-Generation
  • Cliente: Alluflon
  • Progetto tecnico: Boxmarche
  • Progetto grafico: Alluflon
  • Materiale: Cartoncino FSC Recycled 100%
  • Stampa: CMYK + pantone
  • Finiture speciali: vernice idro protettiva

Produzione “buona” e sostenibile

Il gruppo Alluflon è uno dei leader di mercato nel settore delle pentole antiaderenti e strumenti di cottura con i marchi Alluflon, Moneta e Berndes. Per il gruppo il tema della sostenibilità ambientale è fondamentale non solo in termini di differenziazione competitiva ma soprattutto come filosofia del modo in cui l’azienda intende operare per produrre in maniera sostenibile e “buona”, in un’ottica di beneficio per tutti gli stakeholder dall’azienda. Non solo marketing, quindi, ma un modo di essere dell’azienda, testimoniato anche dalle certificazioni del sistema di gestione ambientale (ISO 14001) e di responsabilità sociale dell’azienda (SA8000).

Linea Re-Generation

Le scelte dei consumatori

Cinzia Casagrande, direttore commerciale e marketing di Alluflon, ci conferma che i consumatori sono sempre più attenti nelle loro scelte d’acquisto a prodotti dal basso impatto ambientale e con materie prime provenienti da economia circolare. Per questo le linee di prodotto che incorporano questi elementi e caratteristiche sono sempre più di successo. Al contempo c’è molta attenzione perché tali innovazioni sostenibili siano vere e misurabili e non operazioni di “maquillage ecologico”. Questa è la ragione per cui si è scelto di certificare con un ente esterno (UL) la filiera dei materiali utilizzati per la realizzazione e l’effettiva provenienza da riciclo post-consumer dell’alluminio con cui sono realizzati.

Linea Re-Generation

Stampi da forno Re-generation

Per Alluflon, quella di proporre prodotti più sostenibili ed ecocompatibili, è una scelta di mercato e di modalità di operare dell’azienda. Una soluzione che non si ferma nemmeno davanti alle difficoltà tecnologiche. Per produrre la nuova serie RE-GENERATION Bakeware a marchio Berndes sono stati messi a punto stampi e tecnologie dedicate, visto che la lega d’alluminio riciclato post-consumer ha caratteristiche di durezza diverse da quello normalmente utilizzato nella produzione di strumenti di cottura. Tuttavia, grazie alla perizia delle maestranze e alle tecnologie adottate, Alluflon è riuscita a produrre un prodotto di alta qualità che porta ottime performance di cottura, distribuzione del calore e antiaderenza.

Linea Re-Generation

Caratteristiche e performance

Grazie alle tecnologie sviluppate da Alluflon, i prodotti Berndes RE-GENERATION hanno performance e caratteristiche del tutto simili ai prodotti realizzati con le leghe tradizionali di alluminio, con il plus di una forte riduzione del loro impatto ambientale. Per produrre un chilo di alluminio da riciclo viene infatti impiegato il 95% di energia in meno rispetto alla produzione della stessa quantità di alluminio primario. L’alluminio utilizzato per la linea RE-GENERATION Bakeware è inoltre adatto al contatto con gli alimenti provenendo dal riciclo di lattine alimentari.

Linea Re-Generation

Packaging

Il packaging, oltre alle esigenze di protezione del prodotto nel trasporto, svolge un importante ruolo di comunicazione al consumatore. Per questo, per la linea Berndes RE-GENERATION Bakeware, è stato scelto un packaging realizzato in cartoncino non sbiancato con certificazione FSC Recycled, in linea con le caratteristiche di sostenibilità del prodotto. Il particolare design del pack, oltre a presentare in maniera corretta il prodotto sui punti vendita, ha permesso di eliminare totalmente le buste di plastica nell’imballo primario di trasporto, aumentando le caratteristiche di eco compatibilità di questa linea a marchio Berndes.

Linea Re-Generation

Collezione premi

I consumatori premiano i prodotti a ridotto ambientale, con una filiera corta e Made in Italy, come la linea Berndes RE-GENERATION Bakeware. Questo ha spinto anche una nota catena di GDO a proporre una collection costruita attorno a questi prodotti di Alluflon. Una soluzione vincente sia in termini di comunicazione, accrescendo l’immagine di attenzione alle tematiche della sostenibilità per la catena distributiva, sia per i consumatori che possono grazie ai loro acquisti ottenere in ‘premio’ un prodotto performante in cucina e rispettoso dell’ambiente.

Linea Re-Generation

Altri Case Studies…

Wine & Beverage
Linea Metodo Classico

Linea Metodo Classico

Food
Termo Astuccio Frusta Sorrentina

Termo Astuccio Frusta Sorrentina

Wine & Beverage
Bag In Box Vernissage

Bag In Box Vernissage

Contattaci ora

Piacere di conoscerti

Compila il modulo a lato specificando l’area di interesse:

  • Ufficio Commerciale
  • Progetto Halopack
  • Altre richieste

Gestiremo la richiesta nel più breve tempo possibile.

Oppure chiama il

+39 071797891
Contattaci ora

* campi obbligatori

 - Idee & packaging

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter
Newsletter

* campi obbligatori