Bag In Box Ronco

Una nuova icona di tradizione

L’AD di Terre Cevico Paolo Galassi ci spiega il restyling grafico dell’iconica Beccaccia simbolo del vino best seller del gruppo romagnolo.

Bag In Box Ronco
  • Cliente: Terre Cevico
  • Progetto tecnico: Boxmarche
  • Progetto grafico: Terre Cevico
  • Materiale: bag in box in cartoncino accoppiato
  • Stampa: CMYK + pantone oro
  • Finiture speciali: drip off

La Storia

Il marchio Cantine Ronco, appartenuto alla storica cantina omonima fondata nel 1961, è oggi di proprietà della cooperativa agricola Terre Cevico, nata nel 1963. Oltre 5000 famiglie di soci viticoltori italiani coltivano con grande passione 6700 ettari di vigneto e conferiscono alle Cantine più di un milione di quintali di uva per la vinificazione. Nella selezione dei terreni vocati per i vigneti e nella coltivazione delle uve, i viticoltori sono costantemente assistiti e consigliati da esperti agronomi e da enologi preparati che seguono tutte le fasi di vinificazione e affinamento del vino. Il Beccaccia delle Cantine Ronco è espressione della competenza e della forte personalità dei nostri 5000 soci agricoltori che producono vini caratteristici del territorio, nel rispetto dei valori legati a metodi di produzione tradizionali che si tramandano da generazioni.

Bag In Box Ronco

Il Restyling

Il segmento del bag in box è certamente poco esteso come numerica di consumatori ma molto solido, con acquirenti fedeli che sanno apprezzare il gusto di un buon vino e la praticità di questa tipologia di confezionamento. È un segmento che cresce con continuità nei dati di vendita, pur in un mercato che da tempo sembra accusare una flessione di consumi dei grandi formati, soprattutto in vetro. Si tratta di un mercato che vale circa 32 milioni di euro nella grande distribuzione, e cresce del 17,5% a valore. I vini della linea Beccaccia Cantine Ronco sono da sempre leader nel segmento dei bag in box con il 35,5% di quota di mercato su base annua (dati Iri Infoscan) grazie alla qualità apprezzata da parte dei consumatori dei vini di tutta la linea e a un’immagine riconosciuta che posa le sue basi nella tradizione. Dopo diversi anni, si è ritenuto opportuno rivisitare la storica immagine grafica con un rinnovamento, ma sempre all’insegna della continuità, e la Beccaccia è naturalmente rimasta in primo piano ma con un’immagine dai dettagli più definiti, moderni e realistici. Questo consente una chiara riconoscibilità da parte dei nostri consumatori, con un aggiornamento che rende modernità al packaging e può incontrare maggiore interesse anche da parte di consumatori più giovani ed evoluti, in grado di apprezzarne anche l’immagine, oltre alla qualità del vino e la praticità bag in box.

Bag In Box Ronco

Il Bag In Box

Il plus principale rispetto ad altri tipi di packaging, compresa la bottiglia, è la capacità di questo tipo di confezione di preservare le qualità organolettiche del vino anche dopo diversi giorni dall’apertura, grazie alla protezione dalla luce e dall’aria, evitandone l’ossidazione. Le caratteristiche intrinseche di prodotto possono essere l’elemento fondamentale per incontrare le aspettative di consumatori esigenti che ha portato l’azienda a proporre nella Beccaccia vini da 11,5% vol di gradazione alcolica con una buona struttura e una ricchezza di elementi olfattivi e gustativi importanti. Non vanno però trascurati tanti aspetti legati all’impatto ambientale di questo tipo di confezione e di tutta la sua filiera, grazie all’efficienza logistica maggiore, con costi di trasporto inferiori e riduzione dei livelli di inquinamento, tutti aspetti che fanno del bag in box una confezione più ecologica, adeguata a consumatori con elevata sensibilità al tema fondamentale della sostenibilità.

Bag In Box Ronco

Cevico e l’Ambiente

L’azienda sta cercando di orientarsi sempre di più verso un approccio total green, partendo già dalla produzione delle materie prime, ovvero dalle uve sane e genuine che sono ottenute dal lavoro delle famiglie dei nostri soci viticoltori che manifestano sempre maggiore sensibilità sulla sostenibilità di tutta la loro attività, al fine di tutelare l’ambiente dove vivono e lavorano. Questo approccio deve riguardare anche il packaging dei nostri vini, i cui materiali devono provenire da risorse rinnovabili o da supporti ottenuti da riciclo di materie plastiche e cartacee e, possibilmente, devono poter essere altrettanto riciclabili al 100%. Tutta la filiera produttiva e logistica deve diventare sempre più sostenibile, sicuramente anche dal punto visto economico, ma, soprattutto, da quello ambientale.

Bag In Box Ronco

Il Futuro

Mentre in diversi Paesi esteri con grande interesse per il mondo del vino il bag in box ha registrato ottimi successi in sede di vendita, in Italia non ha forse ancora ottenuto tutto il riconoscimento che si meriterebbe per le sue caratteristiche pratiche e qualitative.
In effetti, i consumatori che acquistano questo tipo di packaging sanno apprezzare la praticità del prodotto e, soprattutto, la sua capacità di preservare le caratteristiche organolettiche del vino anche a diversi giorni dall’apertura. Per queste ragioni, gli acquirenti hanno maturato la giusta pretesa di avere anche un prodotto di ottima qualità, con profumi piacevoli e ricchezza del gusto.
Durante il periodo di lockdown abbiamo registrato un fortissimo incremento nelle vendite della categoria e il trend si potrà confermare continuando ad proporre vini molto gradevoli da bere, cercando anche di valorizzare gli importanti vantaggi di praticità e sostenibilità che solo il bag in box è in grado di offrire.

Bag In Box Ronco

Altri Case Studies…

Wine & Beverage
Bag In Box Vernissage

Bag In Box Vernissage

Personal Care
Espositore Tantum Verde Pastiglie

Espositore Tantum Verde Pastiglie

Contattaci ora

Piacere di conoscerti

Compila il modulo a lato specificando l’area di interesse:

  • Ufficio Commerciale
  • Progetto Halopack
  • Altre richieste

Gestiremo la richiesta nel più breve tempo possibile.

Oppure chiama il

+39 071797891
Contattaci ora

* campi obbligatori

 - Idee & packaging

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter
Newsletter

* campi obbligatori