Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire

Un anno senza Maria

Azienda e senso di appartenenza

Tonino Dominici, Presidente Boxmarche, ricorda Maria Baldassarri: "La sua storia è anche la nostra storia, perché per noi le Persone dell’azienda sono parte della stessa identità, costruita insieme giorno dopo giorno, credendo negli stessi valori, vivendo le stesse gioie, la fatica, le vittorie e le sconfitte, e fidandosi l’uno dell’altro."

Un anno senza Maria

In memoria di Maria Baldassarri

Martedì 31 Dicembre 2019

Non è mia intenzione rattristare nessuno, specialmente in questi giorni di festa, ma vorrei raccontare una storia che mi tocca da vicino e che ritengo importante, sia dal punto di vista umano che professionale, e che potrebbe servire da esempio per molti.

Esattamente un anno fa ci lasciava una preziosa e amata collaboratrice, Maria Baldassarri, dopo 40 anni di inestimabile lavoro alla Box Marche. La sua scomparsa ha lasciato in azienda un vuoto davvero incolmabile, e vi assicuro che non si tratta di cattiva retorica: venite a trovarci in Box Marche e chiedete di Maria a chiunque incontrate, vedrete subito cambiare lo sguardo del vostro interlocutore e sentire la sua voce incrinarsi.

Perché? Potrei dirvi che Maria, nei suoi 40 anni di lavoro, ha dato l’anima per l’azienda, ne ha condiviso i valori e supportato le scelte con passione, umiltà, determinazione e rispetto per i colleghi, gli amici, i clienti e i fornitori; che è stata al mio fianco come collaboratrice leale, amica sincera, instancabile lavoratrice, consigliera illuminata; che grazie al suo contributo, alla sua volontà e alla sua forza la nostra Box Marche ha ottenuto risultati importanti… Ma sarebbe comunque riduttivo.

Per cercare di renderle onore riprendo ciò che ho già scritto in un altro articolo e che trova nella storia di Maria un meraviglioso esempio: l’azienda è un’identità narrativa, racconta e vive una storia, costruisce il proprio sé, ha un’anima, respira attraverso i valori condivisi dalle persone che diventano modus operandi collettivo. Per questo in Box Marche non parliamo mai di dipendenti, ma di collaboratori: Persone con la “P” maiuscola, che crescono umanamente e professionalmente nella propria azienda, che sentono di potersi fidare dei propri capi e dei propri colleghi, che imparano dagli altri, che cercano esempi, che condividono fatica e gioie, vittorie e sconfitte.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Ecco, Maria non solo è stata parte attiva di questa narrazione, ma ne è diventata, negli anni, una delle principali protagoniste: è stata un’ispiratrice, un esempio di moralità ed etica del lavoro, di passione e serietà, di umiltà e rispetto, ruolo di cui era ignara e che ha incarnato a modo suo, con semplicità, attraverso sentimenti sinceri e comportamenti coerenti. Vederla al lavoro, collaborare con lei, sentirla parlare di Box Marche significava entrare in contatto, in maniera naturale, con il tanto spesso declamato “senso di appartenenza” dei dipendenti.

E sapete una cosa fantastica quanto banale? Il senso di appartenenza diventa qualcosa di assolutamente spontaneo se l’azienda è strutturata mettendo le Persone al centro e per di più è contagioso: perché non c’è niente di più bello e coinvolgente di vedere all’opera qualcuno che ama il proprio lavoro e che ha fiducia e stima nell’azienda in cui lavora.

Per questo Maria è stata così importante: il suo modo di essere ci ha contagiati tutti e tutti le dobbiamo qualcosa. E in questo dicembre, in suo ricordo, abbiamo voluto portare nel mondo un po’ di lei associando il suo nome alla Fondazione Succisa Virescit.

Perché da ciò che è stato reciso possa nascere ancora amore, speranza, bellezza.

Grazie Maria.

News
Succisa Virescit Foundation – Maria Baldassarri

Succisa Virescit Foundation – Maria Baldassarri

News
Il valore di un’azienda

Il valore di un’azienda

News
Ciao Maria

Ciao Maria

Contattaci ora

Piacere di conoscerti

Compila il modulo a lato specificando l’area di interesse:

  • Ufficio Commerciale
  • Progetto Halopack
  • Altre richieste

Gestiremo la richiesta nel più breve tempo possibile.

Oppure chiama il

+39 071797891
Contattaci ora

* campi obbligatori

 - Idee & packaging

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter
Newsletter

* campi obbligatori