Per fare un fiore

Per fare un fiore

Gina Galieni, artista della carta, ci parla della nobile arte dell'origami su Next 76 dedicato all'evento "Ikigai, piacere d'essere"

Per fare un fiore

La nobile arte dell’origami

Articolo tratto da Next 76

Esplorare la poesia del lavoro manuale è sempre stata la mia passione: sviluppa l’abilità, la percezione, la creatività e tiene sveglio il cervello. È l’anima che si concede, il dono di sé, che rende il risultato del lavoro manuale un’opera d’arte. Non è solo l’azione delle mani ma l’amore, la cura dei dettagli, la scelta dei materiali, l’attenzione nei confronti delle esigenze dei clienti a creare la magia. Ho gestito per oltre trenta anni un laboratorio orafo realizzando pezzi unici preziosi e partecipando a importanti esposizioni mondiali, ma quando una situazione avversa mi ha fatto decidere di chiudere quella attività, ho iniziato a interessarmi al riuso creativo, dando una seconda possibilità a materiali di scarto. Per le mie creazioni oggi adopero diversi materiali provenienti anche dagli scarti quotidiani, come legno, bottiglie di plastica, tappi, lattine di alluminio, tessuti e la carta, il cartone che trovo particolarmente versatili. Non è una novità che con la cartapesta si realizzino opere spettacolari, basti pensare ai carri del carnevale di Viareggio che rappresentano l’esempio più lampante della creatività artigianale con carta. Altrettanto spettacolare è “Cartasia”, la manifestazione che si tiene a Lucca, dove artisti di tutto il mondo, manipolano carta e cartone e realizzano opere fantastiche. In questo indagare intorno alla carta mi sono interessata all’arte dell’Origami, considerata in Giappone un’arte nobile.
Se ne trova traccia in tempi molto antichi e oggi è diffusa in tutto il mondo tra appassionati e creatori famosi. È un piacevole passatempo catartico, anti-stress, come molti altri lavori manuali, direi quasi una meditazione in movimento dove l’attenzione, la dedizione e l’abilità devono fondersi insieme anche solo per realizzare un fiore.

Gina Galieni

Artista della carta

In occasione dell’evento di presentazione del nostro Living Company Report 2022 Gina Galieni ha tenuto il laboratorio creativo “Per fare un fiore” guidando i partecipanti attraverso l’arte di piegare la carta per la realizzazione di un fiore di loto in origami.

Rivivi l’evento > https://www.boxmarche.it/blog/presentazione-living-company-report-2022/

 

News correlate

News
Presentazione Living Company Report 2022

Presentazione Living Company Report 2022

Next
<strong>Il sole (e il girasole)…che muove amor</strong>” />
            </div>
			<div class=

Il sole (e il girasole)…che muove amor

Next
Mente, corpo, spirito, il piacere di essere

Mente, corpo, spirito, il piacere di essere

NEXT, A CASA TUA

Compila il form per ricevere gratuitamente Next nella tua cassetta della posta.

    *Ho letto l'informativa della privacy .

    * campi obbligatori

    Contattaci ora

    Piacere di conoscerti

    Compila il modulo a lato specificando l’area di interesse:

    • Ufficio Commerciale
    • Progetto Halopack
    • Altre richieste

    Gestiremo la richiesta nel più breve tempo possibile.

    Oppure chiama il

    +39 071797891

      *Ho letto l'informativa della privacy .

      * campi obbligatori

       - Idee & packaging

      Restiamo in contatto

      Iscriviti alla Newsletter