Mente, corpo, spirito, il piacere di essere

Mente, corpo, spirito, il piacere di essere

Tonino Dominici ci parla del tema del Living Company Report 2022 su Next 76 dedicato all'evento "Ikigai, piacere d'essere"

Mente, corpo, spirito, il piacere di essere

Ikigai, la ragione di vivere

Articolo tratto da Next 76

Boxmarche ha presentato il 16 settembre scorso il suo Living Company Report 2022 incentrato sull’IKIGAI, la ragione di vivere. Perché l’IKIGAI?

Perché le persone, la motivazione, la passione per il lavoro e il gusto di vivere una vita piena e felice sono temi da sempre al centro del nostro modo di essere e fare Impresa.

L’IKIGAI è una filosofia giapponese che si fonda su cinque pilastri che rappresentano gli elementi per raggiungere una vita piena e soddisfacente.

• Passione La passione rappresenta ciò che amiamo fare.

• Missione La missione riguarda il contributo che possiamo dare al mondo. Si tratta di individuare ciò che siamo bravi a fare e come possiamo utilizzare le nostre abilità per aiutare gli altri o fare la differenza nella società.

• Professione La professione si riferisce al lavoro o all’attività che svolgiamo per guadagnare il nostro sostentamento. Trovare un’occupazione che sia allineata con i nostri interessi, talenti e valori può portare a un senso di realizzazione.

• Vocazione  La vocazione è collegata allo scopo più ampio nella vita, alla nostra chiamata o alla nostra missione personale. È l’aspetto spirituale dell’IKIGAI che ci connette a qualcosa di più grande di noi e ci dà un senso di significato e scopo.

• Tesoro Il tesoro rappresenta ciò che apprezziamo e ciò che consideriamo prezioso nella nostra vita.

L’IKIGAI, dunque, è il punto in cui convergono le nostre passioni, abilità, contributi al mondo, scopo personale e gratitudine e si uniscono in un equilibrio armonioso.

Questa visione di vivere la vita non si discosta molto dal pensiero di Socrate che attraverso il “conosci te stesso”, ossia riconosci in primo luogo quello che sei, va alla ricerca della verità e al tempo stesso alla ricerca del vero sapere e del modo migliore di vivere.

Esempi di come affrontare la vita e di come relazionarsi in una comunità, li abbiamo da personaggi contemporanei più o meno noti. Vorrei riportare a questo proposito il pensiero di una bella persona, Gianluca Vialli, un personaggio del calcio scomparso nel gennaio di quest’anno:

«Cerco di non perdere tempo, di dire ai miei genitori che li voglio bene. E mi sono reso conto che non vale più la pena di perdere tempo e fare delle stronzate. Fai le cose che ti piacciono e di cui sei appassionato, per il resto non c’è tempo. Siamo qui per cercare di capire il senso della vita e io ti dico,… ho paura di morire…. Cerco di fare le cose giuste e in questo senso cerco di essere un esempio positivo per le mie figlie e cerco di insegnare loro che la felicità dipende dalla prospettiva attraverso la quale tu guardi la vita.»

Sul lavoro, in famiglia, con gli amici, nel tempo libero, siamo qui per vivere appieno la nostra storia, per fare insieme questo cammino, per dare senso al nostro “fare”, per dare senso alla nostra vita.

Il senso della vita è qualcosa che costruisci vivendo, a partire dalla tua storia, dai tuoi affetti, dall’esperienza umana che ti viene trasmessa, dal talento personale e dal sapere acquisito, dalle cose in cui credi, dalle cose e dalle persone che ami, dai valori per cui sei disposto a sacrificare qualcosa.

Il senso della vita si costruisce anche in Azienda, nelle relazioni che si instaurano con i clienti, i fornitori, i nostri colleghi e il territorio, nel legame “magico” tra creatività, arte e persone ovvero con l’armonia tra mente, corpo e spirito.

È forse arrivato il tempo di cambiare modo di affrontare il momento storico particolarmente complesso in cui viviamo, entrando in una nuova dimensione. Stare male a volte è una grazia, bisogna incamminarsi in un percorso di vita nuovo, una pratica per superare un disagio e arrivare a un’altra dimensione che armonizzi l’Essere Mente Corpo e Spirito in un unico “MONOS” di insieme.

Tonino Dominici

Presidente Boxmarche

News correlate

News
Presentazione Living Company Report 2022

Presentazione Living Company Report 2022

Next
<strong>Immagina Azioni</strong>” />
            </div>
			<div class=

Immagina Azioni

Next
Per fare un fiore

Per fare un fiore

NEXT, A CASA TUA

Compila il form per ricevere gratuitamente Next nella tua cassetta della posta.

    *Ho letto l'informativa della privacy .

    * campi obbligatori

    Contattaci ora

    Piacere di conoscerti

    Compila il modulo a lato specificando l’area di interesse:

    • Ufficio Commerciale
    • Progetto Halopack
    • Altre richieste

    Gestiremo la richiesta nel più breve tempo possibile.

    Oppure chiama il

    +39 071797891

      *Ho letto l'informativa della privacy .

      * campi obbligatori

       - Idee & packaging

      Restiamo in contatto

      Iscriviti alla Newsletter