Matrice di materialità BM

Una visione strategica del futuro

La matrice fornisce linee guida per affrontare al meglio le nuove sfide che il contesto storico ci sta presentando.

Matrice di materialità BM

La Matrice di materialità sui temi ESG è una delle novità del LCR21

Con il gruppo di “Fabbrica comune”, ci siamo a lungo interrogati sui quali fossero i temi che dovranno guidare lo sviluppo di questa azienda per i prossimi anni, in modo da essere sostenibili sia in ambito ambientale ma anche economico, sociale e sotto il profilo della governance. Sui temi ESG (Environmental, Social, Governance) abbiamo iniziato, quindi, quella che si chiama Analisi di materialità, che va intesa come importanza, rilevanza. Le domande che ci siamo posti sono state: “per garantire a Boxmarche un futuro di solidità, ad esempio economica, quanto è importante che sia presente nei mercati esteri? Piuttosto che cresca di dimensioni, che si specializzi etc.” Ragionando su questo abbiamo identificato 23 aspetti in ambito economico, governance, sociale ed ambientale. Per approfondire l’analisi si è resa necessaria la collaborazione di tutte le parti coinvolte nell’agire dell’azienda, i “portatori di interesse” o stakeholder.

A questo punto, per poter approfondire l’analisi, si è reso necessario coinvolgere altri soggetti nel progetto. Abbiamo, quindi, chiesto la collaborazione di tutte le parti interessate e in qualche modo coinvolte nell’agire dell’azienda, i c.d. “portatori di interesse” o stakeholder. In particolare, sono stati interpellati 50 soggetti tra collaboratori interni, clienti, fornitori, partner finanziari, e istituzioni.

Spiegando il fine del nostro lavoro, abbiamo somministrato loro un questionario da compilare online, che prevedeva l’espressione di una valutazione sulla significatività dei vari temi, oltre alla possibilità di formulare commenti per ciascun aspetto.

Dall’elaborazione dei singoli contributi ottenuti è nata la seguente matrice di materialità BM, una delle novità principali del Living Company Report di quest’anno.

Nel quadrante 1 sono indicati i temi più importanti sia per gli stakeholder (asse verticale), che per la governance aziendale (asse orizzontale). È la “zona di benessere” dove dovremo focalizzare la nostra azione di lavoro prima e di rendicontazione, poi.

È evidente la prevalenza dell’interesse ai temi ambientali, indicati in verde (sostenibilità ambientale, prodotti sostenibili, gestione risorse naturali…) e a quelli sociali, indicati in giallo (le persone, la loro salute, la sicurezza sul lavoro, la sicurezza del prodotto…). Tutto ciò è indice di una cultura diffusa della responsabilità sociale nella rete dei portatori di interesse Boxmarche.

Molto rilevanti sono risultati anche l’integrazione con i clienti e la continuità aziendale.

Nel quadrante 4 sono indicati, invece, i temi percepiti con relativa importanza e su cui concentrare minori sforzi, come la presenza diretta sui mercati esteri, la crescita di dimensione, etc.

Questa analisi per noi ha avuto un alto valore, perché ci ha premesso di verificare se il percorso finora tracciato dall’azienda fosse allineato con questi risultati. La coerenza evidenziata con i valori e gli obiettivi da tempo dichiarati da Boxmarche, ci conferma che stiamo seguendo la giusta direzione.

Soprattutto, questa matrice ci ha fornito importanti linee guida per il futuro, da perseguire nella prossima revisione del piano strategico, per affrontare al meglio le nuove sfide che il contesto storico ci sta presentando.

Elisa Bacchiocchi Responsabile del Sistema Gestione Integrato Boxmarche

News correlate

Next
Vivere l’azienda “Fuori dagli schemi”

Vivere l’azienda “Fuori dagli schemi”

News
Evento LCR 2021: le immagini

Evento LCR 2021: le immagini

Next
Storie di solidarietà e d’accoglienza

Storie di solidarietà e d’accoglienza

NEXT, A CASA TUA

Compila il form per ricevere gratuitamente Next nella tua cassetta della posta.

NEXT, A CASA TUA

* campi obbligatori

Contattaci ora

Piacere di conoscerti

Compila il modulo a lato specificando l’area di interesse:

  • Ufficio Commerciale
  • Progetto Halopack
  • Altre richieste

Gestiremo la richiesta nel più breve tempo possibile.

Oppure chiama il

+39 071797891
Contattaci ora

* campi obbligatori

 - Idee & packaging

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter
Newsletter

* campi obbligatori