L’uomo, le sue decisioni, i dati e l’intelligenza artificiale

Intervista ad Emanuele Frontoni

Il Professor Emanuele Frontoni ci spiega come la trasformazione digitale in atto da alcuni anni stia portando innumerevoli cambiamenti ed evoluzioni dei modelli e degli strumenti lavorativi.

L’uomo, le sue decisioni, i dati e l’intelligenza artificiale

L’uomo, le sue decisioni, i dati e l’intelligenza artificiale

Articolo tratto da Next 71

La trasformazione digitale in atto da alcuni anni sta portando innumerevoli cambiamenti ed evoluzioni dei modelli e degli strumenti lavorativi. E, fra tutti, i Big Data e l’Intelligenza Artificiale rappresentano una le principali occasioni per coloro che operano e prendono decisioni nelle aziende: essere supportati nelle scelte da enormi moli di informazioni derivanti da fonti digitali differenti e analizzabili in tempo reale. I vantaggi della loro corretta gestione sono vari e molti i benefici sul business: da una maggiore competitività, alla capacità di reagire ai cambiamenti velocemente, dalla conoscenza del comportamento dei consumatori, all’aumento della profittabilità. Dal punto di vista tecnico i dati sono “big” non solo quando sono tanti in volume, ma anche quando solo molto veloci, quando provengono da fonti differenti e molto varie o quando hanno molto valore. L’utilizzo dei Big Data rappresenta un cambiamento fondamentale nel processo decisionale aziendale. Si tratta, infatti, di passare dalla sola analisi di dati interni (come vendite, spedizioni e inventario) a quella che prende in considerazione anche i dati ‘esterni’, cioè tutti quelli non direttamente coinvolti nel processo di ordine, produzione, spedizione e vendita: sono proprio questi quelli che consentono ottenere informazioni importanti su clienti e mercati, ma anche di previsione di trend ed esigenze futuri, in una prospettiva di supporto alle decisioni strategiche. Immaginate, ad esempio, a quanti dati esterni alle nostre imprese, vengono generati ogni ora: dai video su YouTube ai milioni di post su Instagram, dai dati di cassa degli ipermercati, alle transazioni delle nostre carte di credito, dai testi delle nostre mail, fino ai dati dei satelliti per le previsioni meteo. Sono informazioni preziosissime per i settori del retail, del multimedia, della moda e dell’arredo Made in Italy o dell’agricoltura. Ora abbiamo tutti, aziende e gruppi di ricerca, una ulteriore arma che ha molto a che fare con disponibilità di grandi quantità di dati.

La grande capacità dell’Intelligenza Artificiale di supportare l’uomo nell’analisi di questi dati, avvicinandosi sempre più a decisioni prese dentro una collaborazione intelligente tra la nostra mente e tanti algoritmi di supporto. Tutti questi dati sono alla base dei processi di apprendimento degli algoritmi di intelligenza artificiale, che utilizzano tanti esempi, annotati e classificati da noi uomini, per permettere a nuovi e sempre più potenti algoritmi di apprendere e supportare le nostre decisioni. Sono approcci capaci di risolvere solo problemi molto precisi e ristretti ad un particolare contesto. Non ci sono evidenze scientifiche che dimostrano capacità di generalizzare da un problema all’altro o di fare ragionamenti complessi.

Il ruolo dell’uomo in tutto è sano e salvo: la nostra capacità di essere creativi e relazionali, di porre domande, di effettuare ragionamenti di senso comune, di trasmettere passione o convincere altri è una assoluta unicità che dobbiamo continuare ad allenare, anche attraverso i dati!

Emanuele Frontoni

Full Professor of Computer Science at UNIMC, co-director VRAI Lab at UNIVPM

News correlate

Next
Assaggi di futuro

Assaggi di futuro

Next
Una sola mucca

Una sola mucca

NEXT, A CASA TUA

Compila il form per ricevere gratuitamente Next nella tua cassetta della posta.

NEXT, A CASA TUA

* campi obbligatori

Contattaci ora

Piacere di conoscerti

Compila il modulo a lato specificando l’area di interesse:

  • Ufficio Commerciale
  • Progetto Halopack
  • Altre richieste

Gestiremo la richiesta nel più breve tempo possibile.

Oppure chiama il

+39 071797891
Contattaci ora

* campi obbligatori

 - Idee & packaging

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter
Newsletter

* campi obbligatori