Il Bosco di Fonte Mora

Inaugurato il Bosco di Fonte Mora

Un nuovo spazio verde a disposizione dell'intera comunità

Il Bosco di Fonte Mora

Inaugurato il Bosco di Fonte Mora di Box Marche a Corinaldo: un ulteriore dichiarazione d’amore al nostro territorio

Con la presentazione del bilancio di esercizio e della dichiarazione di sostenibilità, Living Company Report 2023 intitolato “Radici comuni” e che si è tenuto venerdì 5 luglio, abbiamo potuto inaugurare finalmente il Bosco di Fonte Mora, un progetto che rappresenta un nuovo capitolo nella storia di Box Marche e un significativo contributo alla nostra comunità, al territorio e all’ambiente.

Grazie a una ricerca condotta dallo storico Eros Gregorini su un cabreo del XVII secolo, abbiamo scoperto che nell’area che ospita la nostra azienda esistevano terreni coltivati e piante ad alto fusto, oltre a una sorgente. Ispirati da questa scoperta, il 29 settembre 2023, Box Marche ha acquistato un appezzamento di terreno agricolo di oltre 8.800 mq adiacente al nostro stabilimento con l’obiettivo di creare un’oasi verde nel cuore di Corinaldo, che appartenesse a ogni cittadino.

I nostri obiettivi per il Bosco di Fonte Mora sono chiari e ambiziosi sin da subito. Abbiamo piantato 116 alberi di 21 diverse essenze autoctone a radici profonde, assegnando a ciascuno il nome dei nostri collaboratori, l’anima della nostra impresa. Abbiamo creato e donato un’area verde per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio e abbiamo deciso di destinare l’area per attività ricreative a beneficio dei nostri collaboratori e di tutti i cittadini di Corinaldo.

Il Bosco di Fonte Mora non è solo un progetto ambientale, ma un vero e proprio impegno sociale con il quale promuoviamo la biodiversità e la rigenerazione del suolo offrendo uno spazio verde per la comunità, un luogo dove i cittadini possono rilassarsi, socializzare e connettersi con la natura.

Ma non solo, con il nuovo Bosco contribuiamo alla lotta contro il cambiamento climatico attraverso la piantumazione di alberi e la creazione di un ecosistema sostenibile.

Questo progetto rappresenta al meglio il nostro impegno quotidiano verso un futuro più verde e sostenibile. Siamo orgogliosi di poter fare la differenza e di poter restituire qualcosa di prezioso alla nostra comunità.

Ringraziamo Samuele Mencaroni, l’agronomo che ha progettato il bosco, Alessandro Galli e il vivaio Orto Fiorito, per la realizzazione e tutti coloro che hanno partecipato all’inaugurazione e che continuano a supportarci in questo viaggio verso un futuro migliore.

 

 

 

 

 

Ascolta il brano “Alberi” dedicato al Bosco di Fonte Mora composto per Boxmarche dal Maestro Massimo Morganti con la collaborazione di Marche Music College

News correlate

News
Presentazione LCR 2023

Presentazione LCR 2023

News
Ascolta il brano dedicato al bosco

Ascolta il brano dedicato al bosco

Next
<strong>Il sole (e il girasole)…che muove amor</strong>” />
            </div>
			<div class=

Il sole (e il girasole)…che muove amor

Contattaci ora

Piacere di conoscerti

Compila il modulo a lato specificando l’area di interesse:

  • Ufficio Commerciale
  • Progetto Halopack
  • Altre richieste

Gestiremo la richiesta nel più breve tempo possibile.

Oppure chiama il

+39 071797891

    *Ho letto l'informativa della privacy .

    * campi obbligatori

     - Idee & packaging

    Restiamo in contatto

    Iscriviti alla Newsletter