Questo sito utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire

Succisa Virescit Foundation – Maria Baldassarri

In nome di Maria, per ricrescere. Insieme.

Ufficialmente costituita nella mattinata di Sabato 14 dicembre la Fondazione “Succisa Virescit - Maria Baldassarri" intitolata in onore di Maria, collaboratrice di Box Marche scomparsa un anno fa per un male incurabile.

Succisa Virescit Foundation – Maria Baldassarri

Costituita ufficialmente la Fondazione Succisa Virescit – Maria Baldassarri

Sabato 14 Dicembre 2019

Presso la sede di Box Marche è stata ufficialmente costituita nella mattinata di Sabato 14 dicembre la Fondazione “Succisa Virescit – Maria Baldassarri” intitolata in onore, appunto, di Maria, collaboratrice di Box Marche scomparsa un anno fa per un male incurabile.

Erano presenti i soci fondatori: Tonino e Nicola Dominici di Box Marche S.p.A., Tiziana Minelli, Giuliano e Luca De Minicis di Dmp Concept, Eros Gregorini, Anna Minelli, Sandro Paradisi di Paradisi S.r.l., Daniele Baldassarri, Giordano Cantori di Cantori S.r.l, Giovanni Rocchetti di Omce S.p.A., Cesare Tomassetti, Michela Sopranzi e Rita Bucchi.

Alla presidenza della Fondazione è stato designato il Prof. Fabio Ciceroni.

Durante la cerimonia è stato presentato il logo istituzionale della Fondazione, progettato dallo studio Dmpconcept, che ha sviluppato un’elegante sintesi grafica dell’identità della fondazione: un tronco d’albero che reciso torna a crescere, con due tralci che evocano un abbraccio e infrangono il perimetro che tenta di delimitarli.

La Fondazione, è il naturale compimento di una serie di iniziative solidaristiche, sociali e culturali condivise e promosse da alcuni anni, dal gruppo costituente, nella regione Marche e a favore di varie associazioni che operano meritoriamente in Italia e all’estero.

La Fondazione Succisa Virescit – Maria Baldassarri ha sede in Corinaldo è apartitica, aconfessionale e senza scopo di lucro; persegue esclusivamente finalità civiche, solidaristiche, di utilità sociale e promozione dello sviluppo economico, favorendo la diffusione della cultura d’impresa, responsabile e sostenibile, e agevolando l’armoniosa crescita di territorio, comunità e ambiente.

La Fondazione incoraggia, sostiene e realizza iniziative che mirano a favorire il pieno sviluppo della persona, nelle sue espressioni in ambito economico, sociale, artistico e scientifico, valorizzando e promuovendo la cultura della solidarietà e della responsabilità sociale e sviluppando la pratica del dono.

La Fondazione riconosce il valore centrale del lavoro, dell’inventiva e della creatività ed intende sostenere attività di ricerca, studio e divulgazione delle buone pratiche aziendali ed umane che si basino su un utilizzo etico e sostenibile delle risorse naturali del pianeta e sul rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo.

Per la realizzazione degli scopi la Fondazione si propone di svolgere in via esclusiva o principale le seguenti attività di interesse generale:

  • organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e di attività di interesse generale;
  • ricerca scientifica di particolare interesse sociale;
  • educazione, istruzione e formazione professionale ed attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;
  • tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio;
  • interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente e all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali (con esclusione dell’attività di raccolta e riciclaggio di rifiuti);
  • beneficenza a sostegno di soggetti svantaggiati o comunque con difficoltà economiche o fisiche o disabilità o a sostegno di attività di interesse generale, sia attraverso erogazione di denaro, sia tramite cessione gratuita di beni o prestazione di servizi;
  • promozione della cultura della legalità, della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata;
  • promozione della tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici, nonché dei diritti dei consumatori e degli utenti delle attività di interesse generale, promozione delle pari opportunità e delle iniziative di aiuto reciproco, incluse le banche del tempo e i gruppi di acquisto solidale.

Tutti i fondatori hanno espresso grande soddisfazione per la costituzione della Fondazione che, già dall’inizio del 2020, ha progetti da sviluppare sul territorio, con grande responsabilità e ampia visione sociale e culturale.

Vedi anche

News
Natale per AIRC

Natale per AIRC

News
Boxmarche per AIRC

Boxmarche per AIRC

News
La scuola di Pieve Torina

La scuola di Pieve Torina

Contattaci ora

Piacere di conoscerti

Compila il modulo a lato specificando l’area di interesse:

  • Ufficio Commerciale
  • Progetto Halopack
  • Altre richieste

Gestiremo la richiesta nel più breve tempo possibile.

Oppure chiama il

+39 071797891
Contattaci ora

* required fields

 - Idee & packaging

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter
Newsletter

* required fields