Costruire insieme il futuro con Lego®️ Serious Play®️

Costruire insieme il futuro con Lego®️ Serious Play®️

Workshop di Natale con Antonella Cipollone, Lean&Agile Consultant, Facilitator & Coach

Costruire insieme il futuro con Lego®️ Serious Play®️

Siamo come pezzi unici di grandi strutture più complesse

Per spiegare di cosa si tratta, prendo in prestito le parole di Tonino Dominici a inizio workshop: «È difficilissimo spiegare Lego®️ Serious Play®️ senza averlo provato!».
Partiamo da cosa non è. Non è uno strumento per trasferire concetti, al contrario serve a estrarre conoscenza, pensieri, sensazioni.
Lego®️ Serious Play®️ è una metodologia codificata che permette di comprendere in profondità cosa pensano e cosa sentono le persone su un tema specifico.
È uno strumento molto utile e potente quando è necessario attivare l’intelligenza collettiva, quando non si ha già una soluzione e soprattutto quando non c’è un’unica strada possibile, ma è necessario costruirla, co-crearla attraverso il confronto e il contributo di tutti.
Dare la possibilità a tutti di contribuire è una delle caratteristiche distintive di questa metodologia. La chiamiamo “100-100”: il 100% del contenuto viene portato dal 100% delle persone.
L’opposto della maggior parte delle riunioni “80-20”, in cui l’80% del contenuto viene portato soltanto dal 20% delle persone, perdendo spesso l’opportunità di ascoltarsi, comprendersi, di costruire sulle idee degli altri o di dare valore all’opinione proprio di quella persona, riservata e timida, che però aveva l’idea giusta!
C’è moltissima scienza dietro questa metodologia, dalla connessione neurologica tra le mani e la mente, al costruttivismo, al costruzionismo, alla capacità di comunicare in 3 dimensioni. Giocare seriamente con Lego®️ Serious Play®️ significa attivare uno spazio sicuro di riflessione individuale che consente a ciascuno di fermarsi a comprendere qual è la sua opinione su quel tema. Successivamente il gruppo si mette in ascolto della storia che il compagno racconta per spiegare il suo pensiero. Uno spazio in assenza di giudizio, in cui siamo liberi dalla necessità di interpretare con la nostra visione le sue parole, in cui non ci è richiesto, anzi ci è “vietato”, esprimere un’opinione. Uno spazio in cui ci è concesso soltanto di fare domande per comprendere meglio quella storia, in cui ci si approccia all’altro con sincera curiosità, anche al fine di permettere alla persona stessa di raggiungere nuove consapevolezze.
Una storia individuale, che attraverso meccanismi sicuri, può trasformarsi in una storia condivisa, in una visione comune in cui tutti si sentono rappresentati.
A seconda dello scopo del workshop possono essere combinate in infiniti modi le 7 tecniche che portano le persone a confrontarsi per risolvere problemi complessi, a comunicare efficacemente, a prendere decisioni condivise, a creare nuovi prodotti o servizi, a stabilire i principi guida con cui un team collaborerà o a stabilire la strategia dell’organizzazione e tanto altro.
Nell’esperienza di Box Marche lo scopo era ribaltare il paradigma delle cene di fine anno, di solito utilizzate per rendicontare un bilancio, spesso solo numerico, dell’anno appena trascorso, auspicando di fare di più e meglio per l’anno in entrata. La Box Marche ha scelto di mettersi in ascolto. Ha scelto di chiedere e di chiedersi cosa poteva fare l’azienda per mettere le persone in condizione di fare di più e meglio. Da “di cosa ha bisogno l’azienda” a “di cosa avete bisogno voi per vivere il prossimo anno pieni di energia”.

Un’esperienza per conoscersi di più, confrontarsi in modo non usuale, contaminarsi tra aree diverse e iniziare ad immaginare il proprio futuro insieme.

Antonella Cipollone

Lean&Agile Consultant, Facilitator & Coach

 

Guarda il video

Guarda le immagini

News correlate

Next
<strong>Immagina Azioni</strong>” />
            </div>
			<div class=

Immagina Azioni

Next
Per fare un fiore

Per fare un fiore

News
Buone feste da Boxmarche

Buone feste da Boxmarche

Contattaci ora

Piacere di conoscerti

Compila il modulo a lato specificando l’area di interesse:

  • Ufficio Commerciale
  • Progetto Halopack
  • Altre richieste

Gestiremo la richiesta nel più breve tempo possibile.

Oppure chiama il

+39 071797891

    *Ho letto l'informativa della privacy .

    * campi obbligatori

     - Idee & packaging

    Restiamo in contatto

    Iscriviti alla Newsletter