notizie

Notiziario

Cena Solidale Boxmarche 2012

L’iniziativa è organizzata per contribuire al restauro del Cristo Deposto, scultura lignea policroma del XVIII sec. conservata nella Chiesa dell’Addolorata di Corinaldo.

Per conoscere le coordinate bancarie per bonifici e versamenti clicca qui.

Sul restauro del “Cristo Deposto” di Corinaldo

Il progetto di restauro conservativo si propone di riportare l’opera d’arte al suo originale splendore, di avviarne lo studio approfondito per allestire, infine, una mostra che illustri l’intervento eseguito e gli esiti delle indagini storiche sulla scultura.

Un ignoto ed eccellente scultore è l’autore dell’opera “Cristo Deposto”, stupenda e struggente scultura lignea della fine del XVIII secolo. L’opera, conservata a Corinaldo nella Chiesa dell’Addolorata, nasce per essere trasportata in processione durante il rito pasquale del Venerdì Santo quando, giunta la notte, esce adagiata sul catafalco per essere accompagnata con devozione lungo le vie del paese. Il Cristo, che giace disteso in attesa di essere trasportato nel sepolcro, mostra sul corpo nudo i segni delle percosse, della crocifissione e purtroppo anche quelli del tempo.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
Puoi inserire ancora 1000 caratteri
indietro
HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.049 secondi
Powered by Simplit CMS