notizie

Notiziario

Convegno "Quali Traiettorie Evolutive della Ecosostenibilità"

 Boxmarche parteciperà al convegno che si terrà Giovedì 6 Giugno ore 10:30 presso la Facoltà di Economia "Giorgio Fuà" dell'Università Politecnica delle Marche

 

 

Introduzione agli argomenti

 

 

Il tema della sostenibilità si profila per il nostro pianeta, come una delle più grandi sfide dell’immediato futuro in campo sociale, economico ed ambientale. Si tratta di realizzare una società che sappia associare la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sociale ed economico delle comunità locali per arrivare ad una più equa distribuzione delle ricchezze ed al mantenimento delle risorse per le future generazioni.

La recente crisi ha posto in evidenza la necessità di ripensare i meccanismi di funzionamento del sistema economico, superando una prospettiva incentrata sul breve periodo, sulla “finanziarizzazione spinta”, sulla centralità del profitto e sull’opportunismo a favore di una prospettiva sistemica basata su una maggiore sostenibilità di uno sviluppo equo ed equilibrato.

La sostenibilità può essere per l’Italia – e ancor più per le Marche – una chiave straordinaria per affrontare le sfide che si prospettano per futuro.

La crisi che sta interessando l’economia dei paesi progrediti rappresenta anche una grande occasione di cambiamento, un’opportunità per affrontare le questioni aperte da tempo. Gli imprenditori più innovativi devono saper trasformare queste difficoltà in vantaggi competitivi. Trasformando le situazioni economiche più difficili in nuove opportunità di business.

In questi termini, la sostenibilità, oltre ad essere un fattore distintivo per l’azienda, che scelgono di essere sostenibili, sia uno stato di benessere per tutta la collettività.


 

 

Obiettivi dell’incontro

 

Evidenziare come l’orientamento alla sostenibilità, se opportunamente riconosciuto ed integrato nella realtà aziendale, può diventare uno strumento di management generale indipendentemente dalla tipologia dell’azienda considerata.


Programma

 

Introduzione ai lavori – Paolo Moscioni Presidente Manageritalia Ancona


 

Interventi:

 

  • Prof. Ing. Fabio Polonara – Dip. Ingegneria industriale Università Politecnica delle Marche -  Prospettive evolutive del mercato energetico: riflessioni ecosostebili.
  • Dott.sssa Barbara Menatta – Green Economy ed ecosostenibilità nelle Marche: i risultati di un’indagine empirica.
  • Prof. Gianluca Gregori – Preside Facoltà di Economia G.Fuà Università Politecnica delle Marche – Prof. M. Travaglini -  Il ricorso all’ecosostenibilità nel Gruppo “Magazzini Gabrielli”: implicazioni strategico-organizzative.


 

Tavolo rotonda: Testimonianze d’impresa

 

  • Gruppo Loccioni
  • Gruppo Fileni
  • Box Marche



 

Conclusioni:

 

Marco Lucchetti – Assessore Regionale Lavoro e formazione

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
Puoi inserire ancora 1000 caratteri
indietro
HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.059 secondi
Powered by Simplit CMS