notizie

Notiziario

Al via i lavori per il restauro del dipinto Madonna con Bambino e Santi del Perugino

 Pubblichiamo la lettera di ringraziamento del Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi.

Senigallia, 24 Aprile 2013 


Carissimo Tonino,

la scorsa settimana è partito, alla volta del laboratorio di restauro della Ditta Isidoro e Simone Bacchiocca di Urbino, il dipinto di Pietro Vannucci, detto il Perugino, raffigurante Madonna con Bambino e Santi.

Questo è il primo concreto atto del percorso che abbiamo condiviso e sulla scorta del quale abbiamo sottoscritto, l'8 Febbraio passato, un protocollo d'intesa per il restauro della preziosa tavola e per la successiva mostra in cui esporre l'opera, restituita alla sua originale bellezza e splendore, evento espositivo che sarà allestito il prossimo anno nei locali di Palazzo del Duca di Senigallia.

Abbiamo voluto attribuire a questa iniziativa il titolo di "L'Economia della Bellezza" per sottolineare come un bene culturale rappresenti un valore aggiunto per il territorio e un bene comune da proteggere e tutelare insieme: istituzioni, associazioni culturali e imprese.

Ancora una volta desidero esprimere la mia personale gratitudine e quella di tutta la comunità senigalliese per la disponibilità convinta ed entusiasta con cui la Boxmarche ha deciso di partecipare a questo progetto.

Le aziende condotte da imprenditori illuminati, nonostante la gravità e le difficoltà momento, hanno trovato il coraggio e la forza di investire risorse in un bene comune, consapevoli che la cultura può essere un volano importante per tutto il territorio, per proporre qualcosa di unico e irripetibile come appunto è solo l'arte e la bellezza.

Nel mentre Le invio una immagine del dipinto che sta lasciando la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, La saluto cordialmente formulando l'auspicio di poter organizzare, come immaginato, una visita comune al laboratorio della ditta Bacchiocca per seguire le prossime fasi dell'intervento cui sarà sottoposta l'opera.


Maurizio Mangialardi

Sindaco di Senigallia

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
Puoi inserire ancora 1000 caratteri
indietro
HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.063 secondi
Powered by Simplit CMS