notizie

Notiziario

Presentato il nuovo Living Corporate Report Boxmarche.

Il documento raccoglie in maniera nuova e innovativa tutte le attività Boxmarche relative all'anno 2013. Scopri cos'è il Living Company Report Boxmarche.

Venerdì 4 Luglio scorso Boxmarche ha orgogliosamente presentato il proprio Bilancio Sociale relativo all’anno 2013 condividendo con tutti gli invitati all’evento i risultati raggiunti lo scorso anno. Si afferma con decisione quindi una politica aziendale di relazione con il territorio basata sulla trasparenza e sulla condivisione di valori ed obbiettivi che da oltre dieci anni caratterizza il rapporto tra Boxmarche e tutti gli Stakeholder.

Quest’anno inoltre ricorre un’altra importante ricorrenza; si festeggiano infatti i 45 anni di attività che sono già stati celebrati ufficialmente Domenica 25 Maggio con un concerto di musica classica e lirica tenutosi proprio all’interno dello stabilimento Boxmarche.

Il concetto di “VITA”, declinato in diversi e molteplici significati, caratterizza quindi tutto questo 2014 e il Presidente Tonino Dominici ha voluto ricordarlo nel corso del suo intervento di inizio evento ad una nutrita platea composta dai rappresentanti delle istituzioni locali, soci, clienti, fornitori, collaboratori, amici e rappresentanti istituzionali del mondo cartotecnico nazionale attraverso il quale ha ripercorso le principali tappe di VITA dell’azienda nel corso degli anni, le difficoltà incontrate, le soluzioni trovate, i traguardi raggiunti e le nuove sfide che ci attendono; “Celebriamo, quest'anno, 45 anni di vita; siamo nati da un sogno imprenditoriale, dallo spirito di iniziativa del fare, dalla forza di uomini e donne dalle forti braccia, nati, cresciuti e temprati  dal duro lavoro della terra.” Dominici ha inoltre introdotto il Living Company report Boxmarche che è un nuovo modo di interpretare il bilancio sociale volto maggiormente ad evidenziare quegli aspetti di VITA aziendale e personale che inesorabilmente si mescolano e arricchiscono tra loro; “La naturale vocazione del pensare fuori dagli schemi che anima questa Gente, ha portato alla decisione di cambiare modo di comunicare trasformando un documento tecnico e statico in un report che,  attraverso soluzioni innovative, racconti le gesta, la vita ed i pensieri degli uomini e donne di Boxmarche e "dintorni".  Un documento, quindi, che oltre a descrivere le "prestazioni numeriche", entra dentro le emozioni, le passioni delle Persone, la loro vita professionale, fino ad arrivare al loro cuore”.

Successivamente il Dott. Cesare Tomassetti, revisore contabile e storico collaboratore di Boxmarche con il quale sono appunto state elaborate tutte le edizioni del precedente Global Report, ha illustrato nel dettaglio il nuovo documento ideato e gli aspetti caratteristici dell’anno 2013; “Boxmarche presenta il Living Company Report dopo essere stata, undici anni fa, tra le prime PMI a pubblicare un Bilancio Sociale ed aver redatto, nel 2006, il Global Report, vincitore del prestigioso premio nazionale “Oscar di Bilancio”. Chi conosce Boxmarche sa che nel suo DNA sono presenti i cromosomi del Miglioramento continuo e della Sfida a ricercare soluzioni innovative. Questi caratteri genetici si traducono in un comportamento aziendale sostenibile e responsabile, che pone l’Uomo al centro di ogni progetto.Il Report 2013, oltre a conservare il connotato della “globalità”, ambisce ad una nuova dimensione dinamica e “vivente”. Il documento prende vita per esprimere l’azienda che vive, le sue persone, i suoi valori. Il Living Company Report supera il tradizionale limite della staticità e si arricchisce di contenuti dinamici, collegamenti multimediali, filmati, testimonianze ed eventi fruibili attraverso gli ipertesti presenti nella versione digitale ed i codici QR in quella stampata. Boxmarche presenta in modo unitario l’informativa del Bilancio di Esercizio, del Bilancio Sociale, Ambientale e dell’Analisi del Capitale Intellettuale, convinta della stretta connessione tra risultati economici e responsabilità sociale e ambientale dell’impresa. Ciò fa parte del modo di essere di questa azienda, orientata al rispetto delle persone e allo sviluppo sostenibile che si attua attraverso una gestione di tipo “qualità – sicurezza – ambiente – responsabilità sociale”. Il nuovo Report Boxmarche è un manifesto alla bellezza, al gusto di fare impresa responsabile ed alla passione per il Lavoro. Gli importanti riconoscimenti ottenuti, negli anni, costituiscono una conferma delle scelte effettuate ed uno stimolo per tutti i collaboratori.”

Ai collaboratori Boxmarche è stato invece affidato il compito di rappresentare il concetto di VITA aziendale attraverso l’esibizione del Coro Boxmarche in collaborazione con il Coro Unisensum della Scuola Musicale Bettino Padovano di Senigallia; l’esibizione è stata  preparata e coordinata dal Presidente della scuola Bettino Padovano Ilenia Stella. L’idea del coro rappresenta in pieno l’unità che da VITA ad un’unica voce e movimento coordinato verso un obiettivo comune dove ogni singolo è anche elemento fondamentale di sostegno all’azione altrui. Sono stati inoltre citati e premiati dal Presidente Dominici vari progetti aziendali realizzati e seguiti interamente dai collaboratori Boxmarche nel corso dell’anno 2013.

La conclusione dell’evento è stata invece affidata al Dott. Allessandro Bedini dell’Accademia della Risata che con la sua performance ha dimostrato alla platea come sia facile, ma al tempo stesso estremamente importante, ridere e gioire per ciò che quotidianamente affrontiamo sviluppando un approccio maggiormente positivo; l’Accademia della Risata è nata nel 2006 ed è un’Associazione di Promozione Sociale ,senza fine di lucro, che ha come scopo sociale lo studio sistematico, la sperimentazione, la divulgazione e l'applicazione, nel territorio nazionale ed estero, delle potenzialità salutari e benefiche della risata, del buonumore e del pensiero positivo per il benessere fisico e psichico della persona e dei gruppi.

Per tutta la durata dell’evento il coinvolgimento tra Boxmarche e gli invitati è stato totale; la platea ha perfettamente recepito la volontà dell’azienda di mostrarsi e farsi conoscere attraverso la condivisione ciò che di meraviglioso viene realizzato dall’’azienda durante un intero anno di lavoro. Questo forte spirito di condivisione e unità ha inoltre caratterizzato la consueta cena annuale organizzata da Boxmarche per i propri ospiti a suggello di un evento eccezionale per la cui ottima riuscita siamo grati a tutti i partecipanti ai quali diamo appuntamento al prossimo anno.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
Puoi inserire ancora 1000 caratteri
indietro
HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.058 secondi
Powered by Simplit CMS