notizie

Notiziario

Boxmarche presente al e-matching 2.0 organizzato da CDO

 L'evento si è tenuto dal 25 al 27 Novembre a Milano presso la Fiera di Rho.

 

«La sfida alla crisi si vince solo con una nuova cultura d’impresa»

 

Così il presidente CDO, Bernhard Scholz, al termine della tre giorni che ha coinvolto 1600 espositori da tutto il mondo e 42 mercati. I 180 eventi della manifestazione, incentrata sulle Reti d’impresa e l’internazionalizzazione, sono visibili sul canale Youtube Matching 2013

1600 espositori, 9 Distretti tematici, 180 eventi, migliaia di incontri one-to-one programmati. Ma anche 200 operatori che hanno fornito informazioni specifiche su 42 mercati esteri, con presenze di 30 Paesi.

Matching 2.0, l’evento per la conoscenza e lo sviluppo delle imprese nel mondo promosso da Compagnia delle Opere a fieramilano (Rho), chiude la sua nona edizione con risultati incoraggianti.

Gli spazi espositivi sono stati suddivisi in 9 Distretti tematici -Agroalimentare, Comunicazione, Edilizia, Energia ambiente sostenibilità, Finanza, ICT, Logistica, Meccanica, Sanità. Grande successo hanno riscosso il due Distretti che racchiudevano le due tematiche chiave di quest’anno: il Distretto Internazionalizzazione, con innumerevoli incontri tra gli operatori presenti e 36 workshop di approfondimento e il Distretto Reti d’impresa, che ha ospitato numerose case history e occasioni di formazione, conoscenza e partnership.

Molte le personalità del mondo economico, associativo e accademico che hanno visitato Matching 2.0, due i question time tra imprenditori: con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi e il Presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni.

A conclusione della tre giorni milanese, Bernhard Scholz, presidente di Compagnia delle Opere, dichiara: «Il momento difficile che le nostre imprese stanno attraversando attesta con chiarezza che senza trovare nuove forme di collaborazione non è possibile affacciarsi a nuovi mercati, né dare vita alle innovazioni necessarie per tornare a essere competitiviMatching 2.0, con la ricchezza sorprendente di contenuti e di opportunità testimoniata da tanti imprenditori in questi giorni, ha mostrato che il cambiamento richiesto, se perseguito con coraggio, metodo e sincerità di fondo, è possibile, oltre che necessario».

«La grande sfida per tutti è continuare su questa strada, aiutandosi a sprigionare il potenziale ancora inespresso nelle nostre imprese - continua Scholz - senza timore di coinvolgere i vari ambiti della vita di un’azienda, dall’organizzazione interna all’elaborazione delle strategie, dalla definizione dei prodotti di punta agli strumenti utilizzati per condurre le analisi di mercato».   

«Possiamo e dobbiamo creare alleanze, reti e collaborazioni tra piccole, medie e grandi imprese. È una logica nuova, quasi un nuovo paradigma culturale: bisogna passare dal singolare a plurale continuando, già da domani, a lavorare insieme con il coraggio di cambiare», conclude Scholz.

Matching 2.0 termina i suoi lavori in fiera, ma prosegue con tutti gli appuntamenti della vita associativa CDO e con la possibilità di vedere tutti i contenuti dei 180 workshop sul canale youtube “Matching 2013”.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
Puoi inserire ancora 1000 caratteri
indietro
HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.073 secondi
Powered by Simplit CMS