notizie

Notiziario

Corinaldo in 3D. La mostra di Salvador Patti.

Boxmarche sostiene e sponsorizza l'evento.

 

Si chiama "Corinaldotredimensioni" ed è una mostra Personale firmata Daniel Salvador Patti che avrà luogo da venerdì 10 a domenica 26 aprile all'interno della Chiesa del Suffragio (situata in piazza del Cassero). La mostra sarà visitabile nelle giornate di venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20 e vedrà esposte circa dieci opere.

L'artista che le ha create si chiama Daniel Salvador Patti. Nato nel 1964 a Buenos Aires (dove si è diplomato Maestro d'Arte nel 1981 e laureato in Scienze della Comunicazione nel 1987), dal 1989 risiede a Senigallia, dove ha proseguito nella sua arte pittorica, perfezionandola e approfondendo ogni singola tecnica ad essa inerente (dalla grafica al restauro, dalla decorazione ai ritratti). 

E' lo stesso Patti a chiarire il senso del titolo della Personale e a spiegarne le peculiarità.

"Tempo fa
 - racconta - la Boxmarche spa, nota azienda corinaldese produttrice di materiali di imballaggio, ha fortemente voluto acquistare una delle mie opere: è noto che molti corinaldesi sono particolarmente fieri del paese in cui abitano. Così, in questa particolare circostanza, il direttivo della Boxmarche spa mi ha chiesto esplicitamente di vender loro l'opera che attribuisce il nome alla Personale, "Corinaldotredimensioni" per l'appunto"

In realtà, la Personale di Patti non riguarda esclusivamente la "corinaldesità" (anche se buona parte vi è dedicata): il comune denominatore che accomuna le opere esposte consiste nella tridimensione. A testimoniare la "grandezza" dell'opera che dà il nome alla mostra intervengono i numeri che la caratterizzano: quattro metri di lunghezza per un metro e mezzo di altezza e venti centimetri di profondità. Un pannello di dimensioni davvero notevoli, come ben si può evincere, su cui sono Patti ha riprodotto un tratto del centro storico di Corinaldo. E che, solitamente, campeggia nell'ingresso della Boxmarche spa. Ma non questa volta. 

"Da venerdì 10 aprile - chiarisce ancora Patti - che, tra l'altro, coinciderà anche con il giorno dell'inaugurazione della Personale (orario previsto 18.45), "Corinaldotredimensioni" costituirà il leit motive della Personale, con le altre opere a corollario. Inoltre, tengo a precisare un aspetto che mi sta a cuore: l'idea originaria della mostra è nata dalla creatività di Giuliano De Minicis, la cui collaborazione si è rivelata preziosa".

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
Puoi inserire ancora 1000 caratteri
indietro
HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.065 secondi
Powered by Simplit CMS